Cosa ti ha ispirato nella composizione di questo disco? Le ispirazioni sono molte e varie: per esempio il brano "Dizzy", che dà il nome al disco, è nato dai miei forti ricordi psichedelici di quando ero ragazzo. "Engelcord Suite" è uno strano e quasi impossibile connubio tra "Engel" dei Rammstein e "Amarcord" di Nino Rota, colonna sonora dell'omonimo film di F. Fellini, con in più una parte centrale psichedelica di mia composizione. Il brano "Stella del Sud" è la composizione più vecchia, che avevo già utilizzato in un brano dell'ultimo disco dei Litfiba del 2016. Per varie ragioni non ero rimasto soddisfatto del risultato ottenuto su disco e quindi ho ripreso il mio vecchio provino e il titolo originale (che amavo particolarmente) e l'ho sviluppato ulteriormente, cambiando l'arrangiamento. il ritmo ed aggiungendo altre parti. Ogni brano ha la sua ispirazione e ragione di esistere. Per maggiori dettagli rimando alla mia Track by Track del disco che ho dato a Red & Blue.
Le canzoni di solito trasmettono emozioni, certamente con musica, ma le parole hanno un peso. Come si trasmette la emozione di un artista con il solo suono?
Si trasmette con l'espressione musicale, sia dello strumentista che del direttore di orchestra, come è stato per centinaia di anni nella storia, a partire dal rinascimento fino alla musica classica e al Jazz. La musica strumentale è sempre esistita e sempre esisterà. Forse in Italia, il paese di Sanremo e del bel canto, è meno seguita, ma nel resto del mondo ha i suoi innumerevoli seguaci ed esistono, al giorno d'oggi, tante realtà strumentali come, ad esempio, "Plini" o "Polyphia" o tantissimi altri se vogliamo parlare di Rock oppure, rimanendo nel campo più classico, ci sono tutti i compositori contemporanei del livello di Wim Mertens, Cacciapaglia, Einaudi e decine di altri.
Non solo hai fatto parte di un gruppo storico ma sei stato il protagonista di un periodo florido per il rock, che ne pensi della situazione musicale attuale? Mah...io sono un musicista e non un programmatore di computer e quindi tante realtà musicali attuali non le approvo completamente. Ma è solamente un mio gusto personale.
Porterai questo progetto in tour? Per adesso farò tre presentazioni live a Febbraio, il 01 a Bologna, il 06 a Roma e il 08 a Milano con annesso firmacopie e incontro con il pubblico. Poi aggiusterò il tiro.
Dall'alto della tua esperienza, cosa diresti ad un ragazzo che si vuole approcciare alla musica? Bella domanda...oggi non mi sento più di consigliare di rischiare sulla propria pelle e di provarci, come ho fatto io da ragazzo. Consiglio sempre di approcciarsi alla musica, che in ogni caso è una attività sana e gratificante e a volte redditizia, in maniera intelligente, considerandola come una seconda attività. Se poi sono rose fioriranno....ma al giorno d'oggi i requisiti che contano sono poco musicali e sono più di immagine e soprattutto di public relations
Comments